I concetti e le informazioni raccolte durante il brief, basano le fondamenta per l'approdo alla fase dello studio del prodotto e di realizzazione del design della calzatura, distinguibile in quattro le step principali.
- ANALISI DI MERCATO
- MOODBOARD
- FORMA
- STILE E INNOVAZIONE
R & D
La Ricerca come chiave per lo Sviluppo
La ricerca relativa alla fascia di mercato di riferimento costituisce l’ossatura del lavoro di design di AC Studio.
Comprendere a fondo l’esigenza del consumatore all’interno dell’area di mercato selezionata è un punto fondamentale per la realizzazione di una scarpa o di un prodotto in genere, che sappia comunicare e farsi notare dal consumer. La fase di ricerca evidenzia i punti di successo dei principali competitors, valuta le innovazioni all’interno del mercato e vaglia la possibilità di sfruttare nuove tecniche produttive.
Design Sostenibile
Il design sostenibile, o eco-design, nelle calzature implica una metodologia progettuale che integra la sostenibilità in ogni fase della filiera produttiva. Questo approccio comprende la scelta di materiali ecologici, non tossici, riutilizzabili e riciclabili, e l'analisi dell'intero ciclo di vita del prodotto per ridurre l'impatto ambientale. Significa anche ripensare la funzionalità dei prodotti per eliminare elementi inutili e dannosi per l'ambiente, e promuovere la durabilità e il riciclo.
Sensazioni prima di tutto
Moodboard: comunicare per sensazioni
La composizione dei moodboard è un’altra fase di fondamentale importanza per poter identificare le idee generatrici, le sensazioni da trasmettere ed i concept attorno a cui costruire efficacemente un prodotto.
Il moodboard racchiude le indicazioni di base attorno a cui sviluppare il concept e ne crea una rappresentazione visiva di facile interpretazione e rapida consultazione.
Postura & Biodinamica
Lo studio della forma
Lo studio della forma riveste per lo studio di design AC Studio un ruolo particolarmente importante. Durante questa fase vengono considerate e prese in esame le problematiche relative alla posizione posturale, ad una camminata corretta e all’interazione tra consumer e prodotto.
AC Studio si serve di tecnologie all’avanguardia per verificare la distribuzione dei carichi di peso durante la camminata e, grazie allo studio della biodinamica del piede, è in grado di tracciare sempre nuove informazioni e spunti per orientare la creatività che mette al servizio del cliente.
Stile e Innovazione
Verso una Costante innovazione
L’estetica, il design e la presentazione del prodotto, supportate da una componente tecnologica e comunicativa, vengono definite in base a precise scelte stilistiche: le linee, lo studio del colore, delle texture e delle rifiniture, l’applicazione di materiali innovativi e performanti, permettono ad AC Studio di presentare al cliente finale un calzatura completa e studiata in ogni suo aspetto.